IL MIO POSTO È QUI
Con Ludovica Martino e Marco Leonardi, dal 27 giugno
MEMORY
Con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, dal 1° giugno
IN BLOOM: EVERYBODY’S FIGHT
Con Lila Moss, Munroe Bergdorf, Shon Faye, Alok Vaid-Menon, dal 26 giugno
IL MIO POSTO È QUI
Disponibile dal 27 giugno – Premiato al Bif&st 2024 con il Premio Giuliano Montaldo alla miglior regia e il Premio Mariangela Melato alla miglior attrice protagonista, Il mio posto è qui arriva su Paramount+ dal 27 giugno. Interpretato da Ludovica Martino (Skam Italia, Sotto il sole di Riccione, Il campione, Vita da Carlo) e Marco Leonardi (Nuovo Cinema Paradiso, Anime nere, Martin Eden), il film racconta con verità e coraggio una storia di amicizia ed emancipazione nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dell’Italia del dopoguerra. Marta (Ludovica Martino), ragazza madre promessa in sposa a un uomo che non ama, conosce Lorenzo (Marco Leonardi), assistente del parroco noto come “l’uomo dei matrimoni”, emarginato per la sua omosessualità. Tra i due nasce un legame profondo che porta Marta a scoprire una comunità nascosta e a prendere coscienza dei propri diritti. Ma dovrà difendersi dai pregiudizi e dalla cultura patriarcale che la circondano.
Scritto e co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, autrice anche del romanzo omonimo da cui è tratto, il film è prodotto da Orisa Produzioni in co-produzione con Goldkind Filmproduktion (Germania), con il sostegno di Calabria Film Commission, Apulia Film Commission e Regione Lazio – Fondo Lazio Cinema International (POR-FESR 2014–2020) e distribuito da Adler Entertainment.
MEMORY
Disponibile dal 1° giugno – In arrivo su Paramount+ MEMORY, un intenso dramma psicologico diretto da Michel Franco, con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. Presentato in concorso alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – dove Sarsgaard è stato premiato con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile – il film racconta la storia di due anime spezzate che si incontrano per caso: Sylvia, un’assistente sociale e madre single con un passato da alcolista, e Saul, un uomo affetto da demenza precoce dal comportamento imprevedibile. Il loro rapporto si trasforma in un viaggio di riconciliazione, compassione e nuova fiducia. Il film è una co-produzione messicano-americana realizzata da Teorema, High Frequency Entertainment, Screen Capital, MUBI e Case Study Films.
IN BLOOM: EVERYBODY’S FIGHT
Disponibile dal 26 giugno – Serie di short doc (5 episodi da 30’) prodotta da Paramount TV International Studios in collaborazione con la MTV Staying Alive Foundation e con il sostegno della Bill & Melinda Gates Foundation. La serie esplora il significato di bellezza, identità e resistenza in tutto il mondo, affrontando tematiche come la povertà mestruale, il matrimonio infantile, la violenza di genere, lo stigma legato all’HIV, la pianificazione familiare e l’empowerment economico femminile. Tra i volti raccontati: Lila Moss, Munroe Bergdorf, Shon Faye e Alok Vaid-Menon. Un viaggio potente tra resistenza, bellezza e autodeterminazione.